Progetto Acqua per Gisanze

Progetto Acqua per Gisanze

Carissimi tutti,

vorremo  chiedervi un piccolo sforzo a prestare attenzione per  questo progetto immaginato a Natale scorso scorso da alcuni “santorscledensi”  e non solo, quando  andammo a trovare padre Luigi in Burundi.
In quei giorni di Natale 21 abbiamo visitato la parrocchia di Gisanze,  dove Padre Luigi  lavorò per 12 anni e dove più di  40 anni fa alcuni amici, sempre di Santorso e Schio,  installarono una turbo pompa per portare l’acqua dalla valle alla collina per la popolazione. Purtroppo da più di cinque anni la  pompa non funzionava più. Questo significa che la gente, in particolare donne e bambini devono fare, anche più volte al giorno, da 3 a 4 Km per prendere l’acqua.
Il progetto è quello di rimettere in funzione la turbo pompa, ripristinare parte delle tubazioni e  cisterne per  erogare l’acqua alla popolazione, al liceo e alla parrocchia. In questo modo si ridurrà la fatica e il tempo necessario  visto che, al massimo, la popolazione dovrà fare 800 metri e  in pianura.
Abbiamo già inviato la nuova pompa  mentre la turbina è appena stata revisionata in loco ed è funzionante. Padre Luigi ci ha mandato un preventivo molto dettagliato (vedi allegati) per un costo complessivo pari a 3.500 (tremilacinquecento) euro. Se potete fare qualche cosa, se potete coinvolgere i vostri gruppi, i vostri amici, sarebbe una grande cosa che cambierà la vita a centinaia di persone di Gisanze. Sotto trovate gli estremi del conto corrente bancario, la causale potrà essere “progetto acqua in Burundi“.
In ogni caso un grandissimo ringraziamento per l’attenzione.