Lettera di Marzo 2023

Lettera di Marzo 2023

Cari amici, sostenitori delle nostre attività e soprattutto degli orfani. A voi i nostri saluti più cordiali e quelli dei vostri orfani. La settimina dal 13 al 17 febbraio abbiamo come il solito, fatto le distribuzioni dei viveri a 1.480 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi.

È la gioia degli orfani e di chi li accompagna. Il vostro è un prezioso aiuto soprattutto ora che i prezzi sono alle stelle.  Ogni bambino riceve 15Kg di fagioli. Sono il guadagno di 11 giorni di  lavoro di un nostro operaio. I 7 Kg di riso sono un guadagno di una settimana  di lavoro di un nostro operaio. E questi sono i prezzi che otteniamo al’ingrosso. Durante la distribuzione abbiamo avuto la soddisfazione di essere con Mario Idda, il Presidente della Caritas Piacenza-Bobbio e che è anche Presidente dell’associazione Valeria Tonna di Piacenza. Era con il suo collaboratore Francesco. Nonostante il breve soggiorno con noi, hanno potuto rendersi conto delle tante realtà che noi viviamo. Sono andati a visitare la parrocchia di Rushubi sulla montagna, dove abbiamo più 350 orfani di papà e mamma, che voi sostenete.

Noi li ringraziamo della loro presenza tra noi e dello scambio dell’esperienze che abbiamo avuto. Invitiamo, quelli che possono, a venire in Burundi per vedere i loro bambini che aiutano e rendersi conto della realtà in cui vivono. Durante questo periodo di quaresima, abbiamo sensibilizzato i nostri ragazzi orfani che frequentano il dopo scuola(circa 700) e gli allievi del Centro di Formazione Artigianale ad aprirsi ai più poveri di loro. Infatti si sono impegnati ad aiutare le anziane e gli anziani più poveri di loro, a Pasqua. Un bambino orfano mia ha detto: “ prenderò un Kg di riso e lo darò a chi è più povero di me perché hanno aiutato anche me”.

Ci rallegriamo di trovare sempre altri orfani che vengono a ringraziarci per il vostro sostegno che hanno avuto dalla loro infanzia. Per esempio ALINE NIMBONA, che da 17 anni è aiutata da uno di voi, sta terminando l’Università e alla fine del mese di aprile si sposerà. L’orfano MAKWARUZO Fiston che da 16 anni è aiutato da uno di voi, ha avuto il diploma l’anno scorso.  L’orfano NIKIZA Enock che da 15 anni è aiutato da uno di voi, ha avuto il diploma l’anno scorso. Sono tutti venuti a ringraziarci e noi ringraziamo voi per il sostegno che hanno avuto in tutti questi anni. Continuiamo le nostre visite nelle varie scuole perché vogliamo che i nostri orfani possano avere alla fine dell’anno scolastico dei buoni vuoti. I 740 bambini della nostra scuola materna sono sempre preferiti nelle inscrizioni alla scuola elementare che si faranno verso agosto.

La situazione economica del nostro  paese resta sempre molto preoccupante. Come avete visto, soprattutto i prezzi dei viveri, sono sempre in aumento e i salari sono tanto bassi. Terminiamo augurandovi una buona preparazione alla Pasqua. Vi assicuriamo la nostra unione di preghiera soprattutto per gli amici che sono malati.

Ricevete i nostri sinceri e cordiali saluti. Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Pilote De Dieu, Donatien, Richard, Léopold, padre Luigi.