Lettera di luglio 2023

Lettera di luglio 2023

Cari amici che ci sostenete nelle diverse attività e voi tutti che fate le adozioni, ricevete i nostri più sinceri saluti e ringraziamenti da parte nostra e dei vostri orfani.

La settimana dal 3 al 7 luglio, abbiamo fatto la distribuzione dei viveri a 1.230 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi. Gli orfani e i loro responsabili ci hanno raccomandato di ringraziarvi vivamente per il vostro prezioso aiuto. Siamo contenti della presenza delle nostre 3 amiche della Svizzera (Anna, Rosanna e Aliça) che nonostante le difficoltà sono venute a unirsi a noi nelle varie attività. Una tra loro ha aiutato la distribuzione dei viveri a 266 orfani della parrocchia di Rushubi dando 2 Kg di carne di mucca a ciascun orfano.

Il 10/07 la carovana dell’Estate dei bambini è cominciata con 3.275 bambini ripartiti in 6 centri di attività dei vari quartieri della parrocchia di Kamenge. Di questi 308 orfani di padre e madre e 1.802, poveri poveri, senza papà o mamma accettati gratuitamente. Gli altri 1.165 hanno dato ciascuno un piccolo contribuito di un €1. Lo slogan degli striscioni di quest’anno è “ SIAMO FIGLI DELL’AMORE ”. Noi diciamo un grazie infinito a chi ha già contribuito per questa importante attività che richiede tanto sforzo, morale, fisico, materiale e finanziario.  Un grande e profondo grazie a chi dell’Associazione Valeria Tonna di Piacenza ha dato attraverso Giovanna un grande aiuto per questa iniziativa. I bambini avranno un mese per apprendere le nozioni di base nei vari mestieri, come il cucito, la falegnameria, l’elettricità, diversi giochi e igiene. Faranno delle pratiche delle diverse lingue, ogni giorno avranno la parola di Dio e un tempo per gli audiovisivi.

 

Il sabato faranno la buona azione in favore dei poveri e degli anziani bisognosi. Gusteranno un buon pasto composto di riso, fagioli e carne, due volte durante il Grest. Gli orfani della montagna non li abbiamo dimenticati perché le nostre 3 amiche della Svizzera hanno organizzato nella parrocchia di Rushubi diverse attività per l’igiene, l’alimentazione, per più di 125 orfani. Diciamo un grande grazie a un amico di Anna che già l’anno scorso aveva fatto dono di un pozzo di acqua potabile su una collina dove vivono parecchi orfani e quest’anno ha fatto un dono della costruzione del piccolo ponte per i pedoni che non abitano vicino al pozzo. Per molti senza il ponte era difficile andare a prendere l’acqua. Vogliamo anche ringraziare i nostri amici dell’Associazione BURUNDI CHIAMA di Santorso,  che per il terzo anno consecutivo hanno fatto un dono di 24 macchine da cucire alle ragazze madri e ad alcuni dei nostri orfani che hanno frequentato la formazione di taglio e cucito durante l’anno scolastico 2022/2023.

Saboto 15/07, abbiamo consegnato il certificato ai nostri 101 allievi del Centro di Formazione Artigianale dove tutti hanno seguito la formazione dal principio alla fine. Quattro allievi non sono stati promossi nel test dato dal Ministero dell’Educazione Nazionale. Diciamo un grande grazie a chi ci ha aiutato quest’anno scolastico 2022/2023.  In particolare un profondo grazie ad alcune parrocchie della diocesi di Vicenza, all’AVAT(ABANO TERME) e ad altri amici.

Le attività delle associazioni degli orfani continuano nonostante le  difficoltà causate dalla mancanza di elettricità e carburante che fa aumentare molto i prezzi dei prodotti di prima necessità. Terminiamo augurando a ciascuno di voi una buona salute, una buona guarigione a chi è malato.   Vi assicuriamo la nostra unione nella preghiera. Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Pilote De Dieu, Richard, Donatien, Léopold, P.Luigi.