Lettera di Gennaio

Lettera di Gennaio

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                         Associazione il Burundi chiama OdV
B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                      via Salzena, snc 36014 Santorso
http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                           mail: info@burundichiama.it
B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                    tel. 0445540104  cell. 3355820520

A ciascuno e a ciascuna che fa le adozione, a te che ci sostiene nelle nostre diverse attività diciamo i più sinceri saluti e infinite grazie da  parte dei nostri e vostri orfani e delle persone le più vulnerabili che tu fai vivere. Permetti che in questa lettera esprimiamo le meraviglie che tu con tanti altri ci hai fatto gustare in quest’anno 2023. Tu hai dato la gioia di vivere a uno o più orfani e a persone fragili, abbandonate senza speranza, a queste persone hai dato la speranza di vivere e la gioia di sentirsi amate. La nostra riconoscenza va a te per la vicinanza e la generosità che ci hai manifestato sostenendo la realizzazione del nono pranzo ecumenico di Natale con più di 1000 poveri. Grazie veramente da parte di 1200 più poveri tra i poveri (Vecchi, vecchie, Handicappati…). Non possiamo dimenticare i saluti e ringraziamenti dei 130 volontari che hanno collaborato nei diversi servizi specialmente nell’accoglienza calorosa a ogni povero che arrivava. Tu con il tuo sostegno, hai dato a ciascuno dei poveri la gioia di sperare, di condividere, di potere sorridere condividendo questa festa anche con chi è diverso per etnia, religione e età. In nostri ringraziamenti anche a ciascuno dei 9 amici di Santorso,  Schio (VI) e Abano Terme (Pd) che sono venuti a condividere con noi questa festa fraterna. Uno degli invitati ci ha testimoniato la sua soddisfazione dicendo : “ Abbiamo mangiato come dei ricchi un pasto saporoso e più che abbondante”. Tu hai dato l’occasione indimenticabile di mangiare un pasto che la maggioranza non ha la fortuna di mangiarlo una volta l’anno, un pasto accompagnato da bevande, birra o succhi o fanta ciascuno secondo i suoi gusti. Ognuno degli invitati ha potuto portare a casa 5Kg di riso per potere continuare la festa in famiglia. Quest’anno grazie alla vostra generosità tutti volontari hanno ricevuto 5Kg di riso per fare la festa a casa loro. Un grande grazie, te lo diciamo da parte di 1.230 orfani delle parrocchie di Kamenge/Rushubi che hanno ricevuto i viveri di Natale. Un grande grazie degli orfani di 17 parrochie che hanno ricevuto l’equivalente in denaro attraverso i parroci delle parrocchie stesse.

Siamo più che contenti in questo mese di gennaio di vivere con Giovanna vice-presidente dell’associazione Valeria Tonna e con giovani universitari (Jasmine e Carmine) che sono venuti a farci visita per rendersi conto della vita di questa gente. Potranno incontrare i loro bambini orfani e giovani universitari burundesi per scambiare la loro esperienza.

Le attività delle associazioni degli orfani continuano. Stiamo visitandole per valutare le loro attività. Constatiamo che alcuni responsabili degli orfani che fanno la coltura dei campi, avranno una buona raccolta di mais mentre quelli che hanno coltivato fagioli, a causa delle piogge troppo abbondanti hanno avuto una raccolta molto scarsa. Quelli che fanno l’allevamento di capre e conigli continuano bene.

Vogliamo esprimere la nostra riconoscenza ai nostri amici di Santorso e Schio(VI) che stanno raccogliendo denaro per 3 acquedotti in 3 parrocchie dove abbiamo un gran numero di orfani. Preghiamo il nostro Signore Gesù che dia loro la salute e la forza per questi progetti che migliorano la sanità della popolazione e danno l’acqua potabile alla popolazione che deve fare da 2  a 3 Km per avere l’acqua da bere.

Terminiamo augurando a ciascuno di voi una buona salute e la riuscita nella vostra attività quotidiana. Che nostro Signore Gesù vi dia la ricompensa del centuplo per questo aiuto alle persone più bisognose. Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Léopold, Pilote De Dieu, Padre Luigi.