L’Estate dei Bambini 2016 si è conclusa

Cari amici,
cominciamo col dirvi che i due nostri stretti collaboratori, Donatien e Pilote De Dieu, sono arrivati stamattina in Italia. Da due anni si discuteva questa proposta, poi per insistenza di due nostri amici, che ritenevano necessario questo contatto con chi sostiene le nostre attività e sopratutto l’opera delle adozioni,si è concluso per il sì. E sono questi amici che sostengono il viaggio e portano avanti il programma.

Il motivo continuità e’ giustificato dall’età di chi 23 anni fa, insieme con Lucia Salotti, ha incominciato quest’opera in occasione di un colpo di stato che ha causato stragi di uomini e donne delle due etnie.

estate2016-2

Centri Estivi 2016

Abbiamo appena terminato l’estate dei bambini, 3197, di cui più di 800 orfani. Immaginate il respiro che si tira al termine, perché in un mese di attività, con questi bambini e ragazzi, con strumenti di lavoro in mano,senza alcuna assicurazione,non abbiamo avuto alcun incidente. Crediamo molto a questa attività che toglie i ragazzi dalla strada, mentre sviluppano una attività utile per la vita (un seggiolino,una borsa per la scuola,pratica di elettricità) e imparano quali sono i veri valori che danno senso alla vita.

In questi giorni abbiamo terminato da poco la distribuzione agli orfani. Dobbiamo dirvi e ripetervi che le vostre adozioni sono il più grande aiuto, anzi l’unico che ricevono questi poveri bambini. Stiamo constatando ogni giorno gli effetti della denutrizione. Bambini che arrivano e a cui chiedi l’età, resti incredulo quando ti dicono: ho 8 anni e invece gliene dai 5.

Fra qualche giorno daremo il materiale scolastico e la divisa. E’ per loro un tesoro che ricevono. Devono presentare il certificato di iscrizione alla scuola e la pagella dei voti. E’ il momento di dare loro e ai loro responsabili i consigli necessari.
Chi avrà l’occasione di incontrare i nostri due collaboratori, anche in occasione della 22^ Giornata della Solidarietà, potrà vedere sullo schermo le varie attività e avere informazioni più esaurienti.

Vi salutiamo e vi ringraziamo di tutto cuore,
Anne Marie, Mariette, Agnès, Léopold, Richard, Jeanne con Padre Luigi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *