Lettera di Agosto

Lettera di Agosto

Cari amici che fate le adozioni e voi tutti  che sostenete le nostre attività, gradite i nostri saluti e il nostro grazie cordiale che vi inviamo anche da parte dei bambini orfani a cui date la gioia di vivere e di  sperare in un avvenire migliore. Permetteteci  questa volta di esprimere   un grazie senza fine ai nostri amici dell’Associazione Valeria Tonna in collaborazione con la Fondazione Mario Sanna che attraverso Giovanna Armellini, hanno potuto fare operare in Kenya l’orfana DORIANE IRATUNEZEREZE, sorda dall’infanzia. Ora può dialogare come tutti e con tutti.  È un’esperienza che ci ha aperto nuovi orizzonti ma che è costata un grande fatica  alla nostra collaboratrice Mariette, un po’ malata con 3 bambini,  che ha accompagnato DORIANE con l’affetto di una mamma superando varie difficoltà di questo viaggio e  della permanenza in Kenya.

Noi continuiamo la carovana dei ragazzi. Sono 3.275. Voi non potete immaginare le difficoltà per l’assistenza, per la sicurezza,  per l’organizzazione e per i costi finanziari da fare paura. Le attività termineranno il 12/08/2023. Un mese di vita insieme.  Soprattutto i nostri orfani di padre e madre  si sentono uguali agli altri, un mese di scambio d’esperienze, un mese dove i nostri ragazzi hanno imparato i grandi valori della vita, un mese di ascolto della Parola di Dio, un mese dove nostri ragazzi hanno potuto condividere un buon pasto composto di carne, riso e fagioli che la maggioranza non può gustare in tutto l’anno, un mese dove ogni ragazzo portando un pugno di fagioli o di riso o di cipolle,… ha sperimentato la compassione andando visitare i più poveri e anziani. In fine è un mese dove ogni bambino ha imparato a lavorare e sviluppare le sue doti usando la sega, martello, chiodi, l’ago per cucirsi una borsa per la scuola,  mentre i più piccoli hanno fatto il modellismo con l’argilla.

 Per quanto riguarda il Contro di Formazione Artigianale, dopo il rapporto di 3 anni che abbiamo dato al Ministero dell’Educazione Nazionale siamo lieti che il Ministro abbia risposto dando una qualifica di “Eccellente” al nostro Centro e accordando ancora 3 anni di partenariato. Anche se il governo non ci dà alcuno sostegno finanziario. A noi interessa di formare i giovani che sono l’avvenire del Burundi. Ci vorrebbero decine e decine di questi centri. Noi vi domandiamo di aiutarci perché almeno  questo Centro possa formare molti altri giovani.  Cari amici, se noi non ci occupiamo di formare questi giovani, vista la povertà del loro famiglie,  questi possono diventare dei banditi o degli immigranti.

Le attività delle associazioni degli orfani continuano.  Riguardo ai nostri orfani che studiano, più dell’80%  sono stati promossi. Vogliamo dire grazie a uno di voi che ci ha dato la possibilità di costruire un piccolo pozzo nel terreno della CASA d’Accoglienza.  Cosi diamo 6.000 litri al giorno di acqua agli abitanti circostanti. Certo è una goccia nell’oceano vista la popolazione di Kamenge e la mancanza allarmante dell’acqua. La situazione economica del nostre paese resta grave. Lo vediamo dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dei prodotti di prima necessità. Terminiamo augurando a ciascuno/a una buona salute. Che Nostro Signore Gesù vi colmi dei suoi doni. Con affetto, Agnès, Mariette, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Pilote De Dieu, Léopold, P.Luigi.