lettera di Aprile 2023

lettera di Aprile 2023

A ciascuna e a ciascuno che ci sostiene nelle nostre diverse attività e a te che fai le adozioni, i più sinceri saluti da parte del tuo bambino orfano o da parte di un povero miserabile a cui hai dato la gioia di vivere e la speranza di un avvenire migliore. Questa settimana dal 3 al 7 aprile, abbiamo fatto la distribuzione dei viveri a 1.480 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi, mentre gli orfani delle altre parrocchie del’interno del paese hanno ricevuto attraverso il loro parroco denaro per il loro aiuto. Voi non potete immaginare la gioia che hanno manifestato per questo grande regalo di Pasqua. Il prezioso aiuto arriva direttamente ai vostri orfani soprattutto in questo periodo dove sono triplicati i prezzi dei viveri. Non avevamo mai visto tante facce nuove di donne in pelle e ossa, che raccoglievano in fretta i grani di riso o fagioli caduti qua e là. Con questo vostro aiuto faranno una grande festa di Pasqua. Vi salutiamo anche e vi ringraziamo da parte dei 740 bambini della nostra scuola materna: “ LES AMIS”. Ogni bambino ha portato qualche pugno di riso o di fagioli e tutti sono andati a fare la buona azione di Pasqua presso i poveri vecchi e vecchie soli e abbandonati e ammalati.

Le associazioni degli orfani continuano abbastanza bene. In questo mese di aprile continuiamo le visite per la  valutazione  delle loro attività in questo primo trimestre. Ringraziamo vivamente il nostro amico Denis e il suo e nostro amico Gianni che sono venuti a visitarci nel mese di marzo. Malgrado il breve soggiorno, hanno potuto visitare alcune località dove abitano i nostri e vostri orfani. Hanno potuto rendersi conto della loro miserabile situazione e miserabile vita. Gli orfani e i loro responsabili sono più che contenti quando vedono alcuni tra voi che vengono visitare i loro orfani.

Il nostro Centro di Formazione Artigianale continua molto bene con il 101 allievi. Siamo contenti che il Ministero dell’Educazione Nazionale ci ha felicitato durante la valutazione dei 3 anni di partenariato. Abbiamo avuto un voto eccellente anche se purtroppo il Governo non ci dà un soldo. I nostri allievi del CFA stanno facendo lo stage. Per chi segue la sezione cucina e alberghiera troviamo facilmente dove possono fare lo stage sia presso il nostro Bar-Ristorante Oasi y’Amahoro sia alla casa d’accoglienza. Per quelli che frequentano l’agricoltura e allevamento, fanno lo stage nel nostro centro agropastorale. Per gli apprendisti muratori è più difficile trovare dove fare lo stage. L’anno scorso, grazie alla Provvidenza alcuni amici hanno dato un aiuto per la costruzione di una casetta di un povero, per un responsabile di un orfano ed è la dove i nostri allievi possono fare lo stage.

Mariette dal 22 aprile al 16 maggio sarà in Italia per la formazione “Esercizi spirituali ” nel movimento dei focolarini che  lei ha frequentato dalla sua infanzia. Alcuni dei nostri amici, quando l’hanno saputo, hanno già proposto che prima del suo ritorno in Burundi possa incontrare alcuni gruppi di amici che ci aiutano, per conoscere migliore le nostre attività. Vi ringraziamo infinitamente per la vostra disponibilità ad accoglierla. Qui, la situazione economica continua ad aggravarsi. I prezzi alle stelle dei viveri, la mancanza di carburanti e la mancanza di moneta pregiata rendono la situazione invivibile. Terminiamo augurandovi un gioiosa Pasqua, vi assicuriamo la nostra preghiera perché sia una Pasqua di resurrezione e di rinascita.

Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Léopold, Donatien, Richard, Pilote De Dieu, Luigi.