lettera di Febbraio

lettera di Febbraio

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                      Associazione il Burundi chiama OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                   via Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                         mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                  tel. 0445540104  cell. 3355820520

Un caro saluto a voi tutti che fate le adozioni e che sostenete le nostre attivittà a favore dei giovanni e dei bambini. Prima di tutto vogliamo dire un grazie ai nostri amici Piacentini, Enrica Merli e suo figlio Umberto che sono venuti in visita in questo mese di febbrario. Nonostante i pochi giorni che sono rimasti, hanno potuto vedere gli orfani che hanno adottato, hanno visitato le loro abitazioni per rendersi conto de la loro vita di ogni giorno. Approfittiamo di quest’occasione per invitare chi desiderasse venire a condividere la nostra realtà e soppratutto a scambiarci le esperienze. Stiamo preparando le distribuzioni dei viveri a 1315 orfani di 5 parrocchie (Kamenge, Rushubi, Muberure, Kinama e Buhonga).

Cari amici, diciamo un grazie particolare a uno di voi che ha domandato i nomi di una dozzina di orfani per nuove adozioni. Questo ci incorraggia perché alcuni di voi hanno incomincato ad abbandonare le adozioni. Dal mese di gennaio 2024, ci dispiace di dovervi dire che più di 200 bambini orfani adottati da famiglie italiane non sarano più aiutati anche se purtroppo si tratta di bambini molto piccoli. Speriamo che la Provvidenza ci aiuterà, atrimenti questi bambini sarano infelici perché non avranno  più l’aiuto.

Ultimamente: Uno di voi ha chiesto “ Perché sono cosi tanti i bambini orfani ora che la guerra è terminata in Burundi? ” Voi sapete che il Burundi è uno dei paesi più poveri del mondo. La povertà che vuole dire mancanza di cibo e di denaro per curarsi è la causa di queste morti premature. Tanti devono fare 15Km a piedi per raggiungere un ospedale. Spesso per mancanza di denaro non possono pagare l’ospitalizzazione. L’altro giorno, il papà e la mamma di un bambino sono morti lo stesso giorno a causa di malattie che non hanno potuto curare per mancanza di soldi. Tanti parroci ci scrivono per sollicitare un aiuto per i loro bambini orfani di padre e madre. Abbiamo sulla lista di 307 nomi di bambini orfani. Le attività delle piccoli associazioni degli orfani continuano. Noi continuiamo a seguirli per dare consigli ai responsabili degli orfani.

I nostro Centro  di Formazione Artigianale continua. Durante il secondo trimestre i nostri 101 allievi, hanno cominciato la fase pratica. Siamo contenti che finalmente, dopo tante domande, il governo ci abbia dato l’autorizzazione per avere la corrente elettrica nel nostro centro agropastorale di Gasenyi. Nonostante le fraquenti interruzioni del corrente, sarano facilitate le attività della formaggeria con un gruppo elettrogeno. Il progetto delle vacche da latte è finanziato dai nostri amici della Sardegna ( Associazione Giardinieri di Sicomori e Orto di Eleonora).

Il nuovo terreno agricolo comincia a darci i primi risultati. Abbiamo la prima raccolta di maïs di 2 tonellate che sono un auito per l’alimentazione delle capre da latte. Il nostro cordiale grazie va al nostro compianto Giuseppe Di Leo che ha finanziato integralmente i due progetti, il terreno e le capre da latte.

Cari amici, nono possiamo terminare senza dire un grande grazie ad alcuni di voi che continuano a mandare aiuti extra per i loro orfani. Due famiglie di 4 gemmelli : ciascuna ha ricevuto un dono di materassi e 4 lenzuola e due capre. Un’altra famiglia ha inaugurato la casetta ristruturatta quasi da zero. Voi state veramante donando la gioia e la speranza di vivere degnamente a questi orfani. Fate loro dimenticare i dolori di nascere e di potere vivere senza genitori. Terminiamo augurando a ciascuno di voi la salute. Buona Quaresima a ciascuno di voi. Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Léopold, Richard, Pilote De Dieu, Léopold, P. Luigi.