Lettera di giugno 2023

Lettera di giugno 2023

A te che adotti un bambino/a orfano di padre e madre e a te che ci sostieni nelle nostre diverse attività, i nostri più sinceri saluti e quelli di ciascuno di questi orfani o vulnerabili che tu aiuti. Prima di tutto vogliamo dirvi un grazie infinito per la calorosa accoglienza che avete riservato alla nostra collaboratrice Mariette durante le sue visite in Italia e in Svizzera. Stiamo organizzando la distribuzione dei viveri per 1.230 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi. Per tutti gli altri, i parroci vengono prendere  l’equivalente in denaro.

Stiamo organizzando le attività dell’Estate dei bambini(GREST) dove più di 2.500 bambini parteciperanno. Più della metà sono dei nostri e vostri orfani che non pagano niente. I restanti, sono bambini di famiglie le più povere. Abbiamo già incominciato la formazione degli aspiranti animatori. Sono 271 giovani diplomati senza lavoro o studenti di università. Di questo numero così elevato, noi  potremo 80 animatori.                  In questo modo diamo una occupazione utile per il loro avvenire e li aiutiamo a sviluppare i loro spirito di creatività e di iniziativa per lavorare qui e per  togliere da loro l’idea di immigrare in Europa. Ringraziamo vivamente alcuni di voi che hanno risposto all’appello di aiutarci in questa attività molto utile e per gli animatori e per i bambini. Speriamo che altri continuino il loro aiuto altrimenti non ce la facciamo.  Diamo il benvenuto alle nostre 3 amiche della Svizzera che arriveranno ben presto per partecipare alle attività dell’Estate dei bambini. Anche quest’anno daranno possibilità a certi orfani della montagna di svolgere attività analoghe a quelle  di Kamenge.

Il nostro grazie va pure a una tra voi che aiuta finanziariamente l’orfana DORIANE che ha il timpano perforato e va a farsi operare in Kenya da specialisti italiani che verranno dall’Italia in agosto. Le attività delle associazioni degli orfani continuano bene. Chi ha coltivato, sta raccogliendo fagioli e maïs  nonostante il clima sfavorevole.       I nostri allievi del Centro di Formazione Artigianale continuano lo stage. Alla fine di questo mese faranno il test di selezione del Ministero dell’Educazione Nazionale per avere il certificato della fine di formazione dall’anno scolastico 2022/2023. Nella lettera di maggio vi parlavamo di un amico dal cuore grand grande, da molti mesi ancora all’ospedale, che ci ha dato la possibilità di comprare un terreno necessario per noi perché l’attuale terreno del centro agricolo non basta per il bestiame che abbiamo. Il terreno è di 18 mila metri quadrati, fertile, con possibilità d’irrigazione. É lontano 24 Km(più vicino i prezzi sono proibitivi), sarà recintato e porterà le scritte: “ Dono per gli orfani”.  Da luglio potremo coltivarlo. Preghiamo tutti insieme per questo caro amico perché possa guarire presto e tornare a casa. Terminiamo assicurando la nostra costante preghiera sempre insieme con i nostri e vostri orfani.

Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Léopold, Richard, Donatien, Pilote De Dieu, P.Luigi.