Lettera di Marzo

Lettera di Marzo

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                      Associazione il Burundi chiama OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                   via Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                         mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                  tel. 0445540104  cell. 3355820520

Cari amici che fate le adozioni e voi tutti che sostenete le nostre varie attività, ricevete i nostri cordiali saluti e quelli dei nostri e vostri orfani e delle persone le più fragili che voi aiutate.

Prima di tutto, vogliamo ringraziare vivissimamente uno tra voi che ha offerto a una decina dei nostri orfani la possibilità di fare l’allevamento dei conigli là dove abitano. Con la prima esperienza che abbiamo avuto nel 2019 con il progetto conigli per 100 famiglie che hanno orfani di padre e di madre, questa è un’altra occasione per creare una attività per l’autofinanziamento. I responsabili di questi orfani e gli stessi orfani, hanno avuto la formazione sull’allevamento di conigli, hanno ricevuto una gabbia e una coppia di conigli. Saranno seguiti per il trattamento di certe malattie durante un trimestre, da uno dei nostri allievi del Centro de Formazione Artigianale.

 Stiamo organizzando la distribuzione dei viveri agli orfani delle parrocchie di Kamenge, Rushubi, Muberure, Buhonga e Kinama durante la settimana dal 25 al 30 marzo. É una felice occasione per i vostri bambini orfani di festeggiare la Pasqua nella gioia. Le associazioni degli orfani continuano e in questo mese di marzo, quelli che hanno piantato maïs, hanno avuto una buona raccolta. Il mese di aprile sarà riservato per le visite alle associazioni per valutare le loro attività. Diciamo un enorme grazie ad alcuni di voi che stanno aiutandoci perché i piccoli orfani di cui vi abbiamo parlato nella lettera precedente possono avere delle famiglie adottive in Italia, atrimenti questi bambini sono degli infelici per la mancanza di un sostegno.

 Le attività al Centro di Formazione Artigianale continuano, gli allievi hanno cominciato i lovori pratici e alcuni fanno lo stage. Ci dispiace per gli allievi che seguono la sezione muratura perché devono andare lontano dal centro per lo stage e questo ci costa enormemente a causa delle spese de lo spostamento e dei pasti. Nelle gli anni passati, abbiamo avuto la fortuna di trovare qualcuno tra voi che dava un sostegno finanziario per costruire o restaurare una casetta di poveri. Voi troverete qui in allegato le foto di lavori pratici che i nostri allievi stanno facendo in questo secondo trimestre.

Abbiamo cominciato il lavoro per fare la formaggeria. In questa settimana gli operai stanno installando le celle frigolifere per la maturazione dei formaggi. Un responsabile della lateria di Ngozi ogni giorno ci invierà 250 litri di latte.  Abbiamo inviato due dei nostri allievi del Centro di Formazione Artigianale per imparare come fare il formaggio. Resteranno durante un mese e poi formeranno altri per questo lavoro. La situazione economica del nostro paese resta molto precaria, la mancanza del carburante ed elettricità fa aumentare i prezzi degli alimentari e dei prodotti di prima necessità.

Abbiamo poi una bellissima notizia che desideriamo condividere con tutti voi perché si sta avvicinando il 90mo anno di P.Luigi il 20/05. Ci è stato comunicato che già una quindicina di persone dall’Italia saranno con noi a Kamenge in questa occasione speciale di ringraziamento e di festa.  Insieme a loro abbiamo deciso che sarà una festa più bella, se condivisa proprio con coloro che da sempre sono le persone più vicine a P.Lugi e cioè i bambini e i poveri. E’ così che insieme organizzeremo un pranzo per 300 bambini orfani e 300 persone tra i più poveri. Ai bambini daremo in ricordo una maglietta con la scritta “messaggero della pace”, agli adulti, come nel pranzo di Natale che organizziamo da 9 anni  verranno offerti 5 kg di riso ciascuno. Chi vuole fare personalmente un regalo, piccolo o grande che sia, a P. Luigi e invitati, mandi a Burundi Chiama quello che il cuore gli suggerisce.

(Associazione “Il Burundi Chiama …” O.d.V. (organizzazione di Volontariato)

– per donazioni e/o adozioni a distanza:  su Cassa Rurale Alto Garda Rovereto: IT47V0801688380000057007218

– su Bollettino Conto Corrente Postale: IT63TD760111800000087716676

Beneficiario:

Associazione Il Burundi Chiama OdV Via Salzena snc (presso Oasi Rossi), 36014 Santorso (VI)

CF:92020020241 Causale:”erogazione liberale a favore Associazione Il Burundi Chiama ODV per …”).

 

Anticipiamo a ciascuno di voi gli auguri di una Santa Pasqua. Che nostro Signore Gesù Cristo faccia rissorgere il nostro spirito e ci accordi tutti i doni di cui abbiamo bisogno.

Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Léopold, Pilote De Dieu, P. Luigi.