Lettera di Novembre

Lettera di Novembre

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                            Ass.ne il Burundi chiama  OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                       v. Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                              mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                                        tel.0445540104                                                                                                                                          cell.3355820520

 

Novembre 2023

A te che sostieni le nostre diverse attività e che aiuti le persone più vulnerabili del Burundi, i nostri piu sinceri saluti e ringraziamenti e quelli di ciascuno dei vostri bambini orfani che aiutate. La nostra più grande reconoscenza va ai nostri 4 amici della Sardegna che sono venuti a condividere la nostra vità di ogni giorno. Sono andati a visitare alcuni bambini proprio là dove abitano. Hanno potuto così vedere le condizioni in cui vivono. Hanno camminato in sentieri molto difficili, anche per 3Km a piedi e salire le montagne di più di 1.600 mettri.  Hanno compreso profondamente il sacirificio delle famiglie dei bambini nella loro vita quotidiana. Vedendo certe capanne dove dormeno i loro orfani, hanno deciso di offrire le lamiere per coprire il tetto e cemento per il pavimento. Visitando le piccole associazioni degli orfani, hanno voluto regalare alcune capre per migliorare il loro rendimento. Questi nostri amici della Sardegna, hanno esaminato la situazione delle attività agropastorali che loro finanziano. Hanno deciso di portare avanti il progetto delle mucche da latte e della fomaggeria per rendere questo progetto più produttivo. Dunque si importeranno dall’Uganda 10 mucche da latte e si attrezzerà adeguadamente la fomaggeria e si venderanno le mucche che abbiamo.

 

La settimana dalle 6 al 10 novembre abbiamo fatto la distribuzione dei viveri a 1.230 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi.

I nostri amici della Sardegna hanno potuto incontrare tutti i loro bambini orfani. I responsabili di questi orfani, ci hanno racommandato di ringraziare vivamente questi amici e quanti aiutano gli orfani soppratutto in questo momento di grave dificoltà per i prezzi proibitivi dei generi di prima necessità.

Stiamo preparando gli inviti per i poveri al pranzo di Natale. Cogliamo quest’occasione per ringraziare ciascuno di voi  per il contributo che può dare per realizzare il nono pranzo di Natale per i più di 1.000 poveri tra i più poveri. Un grazie particolare va agli amici di BURUNDI CHIAMA E  DEL IL TELAIO DI PARMA per la generosità che hanno manifestato a preparare il pranzo della paella per contribuire al pranzo di Natale per i poveri.

 

Diamo il benvenuto ai 9 amici di Santorso che hanno già confermato il viaggio per participare a questo pranzo dei poveri di Natale.

Le nostre diverse attività per la formazione umana e cristiana continuano: La scuola materna con 723 bambini, la casa dei ragazzi,oratorio, con 550 scolari che seguono i corsi del dopo scuola, gli audiovisivi con 600 ragazzi. Continua il Centro di Formazione Artigianale con 123 allievi. Ringraziamo vivamente chi ha già in parte contribuito per il finanziamonto dell’anno scuolastico, in attesa di chi vorrà aiutarci per arrivare alla fine dell’anno scolastico. Voi sapete la grande importanza di aiutare questo centro per evitare che i giovani pensino di emigrare. Le attività delle associazioni degli orfani continuano. Il cambiamento climantico  compromette la buona riuscita dei prodotti agricoli. La situazione economica del nostro paese resta sempre più precaria, per mancanza di carburanti, spesso dell’élettricità e soppratutto per la mancanza dell’acqua.

Terminiamo augurando a ciascuno di voi una buona salute e la buona riuscita della vostra attività.

Vi assicuriamo la nostra preghiera soppratutto per i malati.

Con affetto e riconoscenza, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Léopold, Pilote De Dieu, Richard, Luigi.