Lettera di Ottobre

Lettera di Ottobre

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                            Ass.ne il Burundi chiama OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                       v. Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                              mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                                        tel.0445540104                                                                                                                                           cell.3355820520

Cari amici, il nostro grazie più cordiale a chi sostiene le adozioni e a chi ci auita nelle diverse attività. É un grazie nostro e di tutti vostri orfani. Questa  volta aggiungiamo un grazie colmo di gioia da parte dei 1.180 orfani che hanno ricevuto quaderni, divisa e tutto il materiale scolastico. Questo, durante la settimana dal 25 al 29 settembre. Sono fortunati perché hanno il necessario  per applicarsi seriamente allo studio. Vogliamo anche dirvi che in questa occasione, con gli orfani, abbiamo pregato intensamente per voi e soppratutto per gli amici ammalati. La nostra scuola materna “ GLI AMICI” ha iniziato l’anno scuolastico con 713 bambini. Il dopo scuola per chi deve fare i compiti a casa, ha incominciato con 409 inscritti.

Il Centro di Formazione Artigianale ha comminciato l’anno scolastico il 25 settembre con 120 ragazze e ragazzi. Sono divisi nelle 4 sezioni: Cucina, Muratura, Agicoltura e allevamento e sezione  Alberghiera.                Si tratta di ragazzi e ragazze, la maggior parte sono i nostri orfani e alcuni giovani che non sono stati promossi al test della scuola fondamentare. Per il nostro Centro di Formazione Artigianale, osiamo chiedere, a chi può, un aiuto finaziario perché questi ragazzi e ragazze possano studiare e preparare il loro avvenire senza pensare di fare gli immigrati. Sono giovani che vengono da famiglie poverissime che non possono inscriversi in altre scuole.

Cari amici, voremmo organizzare il nono pranzo ecumenico a Natale per più di 1.000 più poveri tra i poveri. Questo con l’iauto dell’Associazione IL BURUNDI CHIAMA e di chi tra voi ha un cuore generoso. Vogliamo sottolineare la grande importanza di questo pranzo che dà la speranza a questi poveri di condividere la loro gioia con tanti altri poveri provenienti da colline lontane anche 20Km, sempre a piedi.  Sapete che alla fine del pranzo vogliamo dare a ciascuno 5Kg di riso perché continui la festa con i suoi familiari. Siamo contenti di questo evento ma non potremmo farlo senza il vostro aiuto. Se qualcuno volesse aggiungersi ai nostri 9 amici di Santorso che hanno confermato di venire per questo opera di carità, puo contattare il Sig. Denis INDERLE(+393931359481 : denisvolare@gmail.com o Maurizio  +393355820520: info@burundichiama.it ). Chi verrà potrà incontrarsi con i propri orfani.

Le attività delle piccole associazioni degli orfani continuano nonostante le dificoltà che incontrano. Per chi fa l’agricoltura e chi fa il commercio, le dificoltà e climatiche e finanziarie, sono tante. Stiamo organizzando delle visite alle varie associazioni per incoraggiarle nelle dificoltà che incontrano. La situazione economica del nostro paese è precaria sia per i carburanti che mancano sia per l’aumento notevole dei prezzi. Terminiamo augurando a ciascuno di voi una buona salute e la guarigione a chi è ammalato. Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Léopold, Pilote De Dieu, Richard, Donatien, Padre Luigi.