Lettera di Settembre

Lettera di Settembre

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                            Associazione il Burundi chiama OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                       v. Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                              mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                                        tel.0445540104  cell.3355820520

 

 

Cari amici che fate le adozioni e voi tutti che sostenete le nostre varie attività, ricevete il nostro caro saluto e quello di ciascuno dei nostri e vostri orfani. Come lo sapevate il 13/08 abbiamo concluso in armonia le attività estive dei bambini. Grande è la nostra gratitudine ad ognuno di voi, all’associazione Valeria Tonna attraverso la sua vice presidente Giovanna Armellini, che ha contribuito in gran parte al finanziamento di queste attività. Grazie a voi tutti abbiamo assistito 3.275 bambini trasmettendo valori umani per l’educazione alla pace e al servizio degli altri, ma anche per la convivialità tra bambini che crescono insieme e condividono momenti di giochi, amore per il lavoro attraverso l’apprendimento di diversi mestieri. Per quanto riguarda le spese, la partecipazione di ogni bambino è costata 7,82 euro. Ringraziamo infinitamente Gianni e la sua famiglia, Denis che è venuto a unirsi a noi e a vivere la nostra realtà e la nostra quotidianità. Nella settimana dal 28 al 31 agosto abbiamo organizzato la distribuzione dei viveri a 1.230 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi. Non potete immaginare la gioia che gli orfani e loro responsabili hanno manifestato.

Il tuo/vostro aiuto è sempre un sollievo, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi dei prodotti alimentari continuano a aumentare. Durante la distribuzione abbiamo potuto registrare le pagelle degli orfani che studiavano. Tra gli 873 orfani delle parrocchie di Kamenge e Rusubi che stanno studiando, 778  hanno avuto successo. Siamo felici di questo successo, gli incontri che abbiamo fatto per incoraggiare e sensibilizzare gli orfani che studiano ci hanno dato buoni risultati. Ci stiamo preparando per l’inizio dell’anno scolastico per il 18/09/2023. La nostra scuola materna “LES AMIS” conta 355 bambini iscritti, speriamo di raggiungere un totale di 700 bambini, la maggior parte dei quali si iscriveranno il primo giorno del’inizio dell’anno scolastico. L’iscrizione nel nostro oratorio ,dove aiutiamo i bambini a fare il dopo scuola ,per i bambini orfani e altri bambini provenienti dalle famiglie più povere inizierà, il 18/09/2023. Prevediamo di accogliere più di 600 bambini. Per quanto riguarda il nostro Centro di Formazione Artigianale, l’inizio dell’anno scolastico è previsto per il 25/09/2023. Cari amici, anche se il governo si è congratulato con noi e ci ha chiesto se possibile di aprire un’altra scuola professionale altrove nel paese, il governo non dà nessun sostegno finanziario. Il nostro Centro di Formazione Artigianale ha sempre funzionato grazie alla vostra generosità. Facendo una valutazione finanziaria dell’anno scolastico 2022/2023, il costo per ogni studente è di 201,93 euro anno. Cogliamo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per il contributo apportato nell’anno scorso,soprattutto AVAT, ringraziamo IL Telaio, Fondazione Libri contro fucili e altri amici. Sperando nella Provvidenza che agisce attraverso di voi, speriamo di avere sostegno per questo anno scolastico 2023/2024.

La situazione economica del nostro Paese resta precaria. Aumento del prezzo del carburante due volte in un periodo  di un mese è un brutto segno per il futuro. Questo provoca un aumento dei prezzi dei prodotti di prima necessità. La mancanza di elettricità blocca le attività di sviluppo.

  Proseguono bene le attività del nostro centro agropastorale. L’allevamento delle galline ovaiole, conigli, maiali di cui 4 femmine, 1 maschio e 27 piccolini nati in questi giorni.L’allevamento di capre da latte di cui abbiamo già iniziato ad avere i primi risultati ,2 nascite e 4 femmine incinte. Cogliamo l’occasione per annunciare con amarezza che il nostro carissimo amico Giuseppe Di Leo che ha finanziato integralmente questo progetto ci ha lasciato per il paradiso. Il nostro dolore è profondo. Siamo certi che intercede per noi affinché continuino le buone opere a favore dei poveri e degli orfani che ha fatto con passione qui in Burundi. Il progetto Bar-Ristorante Oasi y’Amahoro prosegue nella nostra ottica di autofinanziamento ancora lontana,ma che resta il nostro obiettivo. Per il progetto vacche da latte abbiamo 5 mucche, nei mesi di luglio e agosto abbiamo avuto 2 parti e altre due sono gravide. Concludiamo augurando buona salute a ciascuno di voi e guarigione ai nostri cari amici ammalati. Con la nostra gratitudine ricevete i nostri più sinceri saluti. Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Léopold, Pilote De Dieu, Richard, Padre Luigi.