Lettera di Ottobre 2022

Lettera di Ottobre 2022

A ciascuno di voi cari amici che sostenete le nostre diverse attività e a voi tutti che fate le adozioni, i nostri più cordiali saluti e quelli dei nostri e vostri orfani. 

La settimana dal 19 al 23 settembre, abbiamo consegnato il materiale scolastico e la divisa a 1.525 orfani che studiano. Voi non potete immaginare la loro gioia e quella dei loro responsabili. Ci hanno raccomandato di ringraziarvi vivamente per questo prezioso aiuto che avete loro dato. L’inizio dell’anno scolastico per la nostra scuola materna “GLI AMICI” è incominciato. 

Abbiamo 733 bambini inscritti provenienti dalle famiglie più povere e orfani di padre e di madre. Abbiamo iniziato anche il dopo scuola per i bambini che non hanno possibilità di studiare a casa. Sono circa 600 di cui alcuni pagano una quota minima mentre per gli orfani è gratuito. Al Centro di Formazione Artigianale in questo anno scolastico, noi abbiamo 100 inscritti. Molti sono i nostri e vostri orfani che non sono stati promossi alla fine della scuola fondamentale e che abbiamo consigliato di imparare un lavoro. Mentre altri provengono dalle famiglie più povere che non hanno potuto pagare un minimum previsto. Per chi potrà sostenerci per questa importante attività di insegnare ai giovani, ragazzi e ragazze, un mestiere diciamo un grazie senza fine. Speriamo nella Provvidenza.

Cogliamo quest’occasione per dire un grazie più cordiale a chi ha risposto al nostro appello per la riabilitazione della condotta d’acqua alla parrocchia di Gisanze. Ora la popolazione, i liceali e la parrocchia hanno l’acqua potabile presso la loro abitazione. Con i nostri amici dell’associazione BURUNDICHIAMA di Santorso stiamo organizzando l’ottavo pranzo di Natale per i 1.000 poveri più poveri tra i poveri. Come lo sapete, un pranzo per poveri venuti da diverse località per festeggiare il Natale sarà un giorno di gioia, di speranza, e di condivisione. I 5Kg di riso che ognuno porterà a casa sarà un’occasione per continuare in famiglia la festa del Natale. Sappiamo che voi state vivendo un periodo molto difficile causato prima dal Covid-19 e dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica. L’opera che voi sostenete da più di sette anni speriamo possiate continuarla nonostante queste difficoltà. 

Da parte nostra siamo pronti a superare tutte le difficoltà ma senza il vostro aiuto non possiamo fare niente. Sappiamo che alcuni di voi hanno deciso di festeggiare con noi e con questi poveri il giorno di Natale. Chi vuole venire può contattare Maurizio +393355820520 e Denis +393931359481 per le pratiche di viaggio necessarie. Stiamo preparando la distribuzione agli orfani delle parrocchie Kamenge/Rushubi, la settimana dal 19 al 21 ottobre. Diciamo un grazie il più cordiale al gruppo dei nostri amici della Sardaigna che sono venuti per vivere con noi la realtà in cui ci troviamo e per rilanciare le attività che finanziano, in particolare le adozioni, il progetto di mucche da latte e la formaggeria. 

Le attività delle piccole associazione degli orfani continuano. Stiamo facendo un programma di visite per la valutazione di quest’anno. La situazione economica del nostro paese è sempre molto precaria. Speriamo in un prossimo miglioramento. Terminiamo ringraziandovi vivamente per tutto quello che fate per noi e per nostri orfani e per le persone più vulnerabili.

Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Pilote De Dieu, Léopold, Luigi.