Lettera di Novembre 2022

Lettera di Novembre 2022

Cari amici che fate le adozioni e voi tutti che sostenete le nostre diverse attività, a voi i nostri saluti più cari. La settimana dal 17/10/2022, abbiamo fatto la distribuzione dei viveri a 1.330 orfani delle parrocchie di Kamenge/Rushubi. Voi non potete immaginare la gioia che hanno manifestato.

Gli orfani ci hanno raccomandato di ringraziarvi infinitamente per il vostro prezioso aiuto. Noi ci teniamo a ringraziare vivamente il gruppo degli amici di Sardegna che sono venuti con noi per condividere la nostra esperienza. Questi hanno potuto vedere i loro orfani, toccarli, abbracciarli, e rendersi conto della loro vita di ogni giorno. Alcuni tra loro hanno fatto dei regali di capre ai nuovi orfani perché continuino le attività associative di allevamento. Non possiamo non dirvi un caso che ci ha molto emozionato. Una piccola orfana, AKIMANA ROSA, che è stata aiutata da 20 anni dai nostri amici della Sardegna, è venuta a ringraziare vivamente i nostri amici. Li ha invitati a venire alla festa del suo matrimonio che si farà ben presto. Ha aggiunto che è grazie a loro aiuto il fato che ha potuto crescere e realizzare i suoi sogni. L’altro caso è di un’altra piccola orfana NIYONZIMA BELYESE, che è venuta nell’ufficio per portarci l’invito al suo matrimonio che si farà 13/12/2022.

Ci ha detto che grazie al vostro aiuto ha potuto studiare, terminare i suoi studi e avere un lavoro e un marito! Ci ha detto anche che per ringraziarvi va a cercare un orfano da aiutare. Cari amici tutti questi casi ci incoraggiano. Stiamo preparando gli inviti per e facendo i preparativi per l’ottavo pranzo ecumenico con 1.000 poveri tra i più poveri, a Natale. Ci teniamo a ringraziare ognuno di voi per il sacrificio che sta facendo perché questa opera caritativa possa realizzarsi bene.

Ringraziamo gli amici di BURUNDICHIAMA per loro abbondante contribuito per un pozzo d’acqua e un altro che si farà di cui vi parleremo nella prossima lettera. Ringraziamo pure 8 persone tra i nostri amici italiani che ci hanno già confermato di unirsi a noi per il pranzo di Natale. Le visite a 266 associazioni degli orfano continuano. Per le associazioni che coltivano i campi, questa stagione non sarà buona perché la pioggia è venuta in ritardo di due mesi. Per quelli che fanno l’allevamento, hanno avuto un certo arresto nella pandemia di Rifty Valley che aveva attaccato le mucche e le capre a partire dal mese di marzo.

La scuola materna “Gli amici” continua con 766 inscritti. Il dopo scuola per i nostri orfani e i bambini che vengono dalle famiglie più povere continua con 550 inscritti, di cui un gruppo al mattino e un altro al pomeriggio. Il nostro Centro di Formazione Artigianale per ragazzi e ragazze continua con 103 allievi. Un grazie vivissimo al nostro amico Enrico Merli dell’Associazione Valeria di Piacenza che è venuto per restare con noi una decina di giorni e per condividere la sua esperienza nel campo degli hotel, del turismo, della gestione delle attività soprattutto nel nostro Bar-Ristorante Oasi y’Amahoro… La situazione economica nel nostro paese resta sempre incerta e il ritardo della piccola stagione delle piogge accentuerà la nostra fragile economia. Terminiamo augurando a ciascuno di voi una buona salute e un successo nelle vostre attività quotidiane.

Con affetto, Mariette, Agnès, jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Pilote De Dieu, Léopold, Luigi.