Lettera di Dicembre 2022

Lettera di Dicembre 2022

A ciascuna e ciascuno di voi che fate le adozioni a distanza e voi tutti che sostenete le nostre diverse attività, i nostri auguri più sinceri di buon Natale. Che Gesù entri in ciascuno di noi e ci dia la gioia, la serenità e la pace nella nostra vita quotidiana. Noi continuiamo i preparativi per l’ottavo pranzo ecumenico a Natale con più di 1.000 poveri fra i più poveri. Aspettiamo impazientemente i nostri 9 amici da Santorso (Vicenza) che verranno unirsi a noi a Kamenge per questo avvenimento straordinario. Ringraziamenti a ciascuna/o di voi per il suo contribuito a questo pranzo e per il sostegno alle altre attività. Stiamo preparando la distribuzione dei viveri agli orfani delle parrocchie de Kamenge/Rushubi che si farà la settimana dal 19 a 23 dicembre. A nome degli orfani, vi diciamo un grazie senza fine per i vostro prezioso aiuto. Gli orfani avranno cosi modo di festeggiare il Natale come tutti gli altri bambini.

Ci dispiace che il numero  dei nuovi orfani continui ad aumentare e che i parroci delle  parrocchie dell’interno continuino a scriverci perché aiutiamo questi orfani. La malnutrizione, le malattie come la malaria e l’AIDS, le mamme che muoiono durante il parto e bambini appena nati che troviamo sulla strada, sono la causa di questo aumento degli orfani. Nonostante queste difficoltà, vogliamo darvi un esempio che ci incoraggia. La vostra ragazza, come veramente altri, IRAKOZE BELYSE di cui vi abbiamo scritto nella lettera precedente ha fatto il suo matrimonio il 03/12/2022, ringraziando infinitamente chi la ha aiutata per più di 20 anni. I nostri collaboratori Agnès e Pilote De Dieu ci hanno rappresentato nelle cerimonie. Ma vi ripetiamo che vari altri orfani, terminati gli studi, sono venuti a presentarci dei doni. Ringraziamo una dei nostri amici della Svizzera che ha rifatto la casetta del suo orfano Samuel NIYONYISHU. Vogliamo ora ringraziare i nostri amici di BURUNDICHIAMA per una nuova opera tanto importante:  la creazione cioè di un nuovo pozzo di acqua potabile a Rushubi presso il villaggio dei BATWA (Pygmée).

Siamo contenti che questo acquedotto contribuirà a migliorare la vita della popolazione e a eliminare le malattie intestinali che attaccano spesso i nostri orfani. Le associazioni degli orfani continuano. Per quelli che fanno l’allevamento stiamo incoraggiando l’allevamento dei conigli che necessità pochi mezzi finanziari. Per chi coltiva i campi speriamo che raccolta sia buona nonostante il ritardo delle piogge. La situazione economica del nostre paese resta preoccupante per la mancanza di carburante che causa l’aumento dei prezzi dei generi di prima necessità. Terminiamo augurandovi una buona fine d’anno e una buona risuscita nelle vostre attività quotidiane. Che il Nostro Signore Gesù vi dia luce, coraggio, forza e speranza.

 Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Pilote De Dieu, Donatien, Léopold, Richard, P.Luigi.