Lettera di Dicembre

Lettera di Dicembre

FONDATION SAN FILIPPO NERI                                  Associazione il Burundi chiama   OdV

B.P: 500 BUJUMBURA – BURUNDI                                       via Salzena, snc 36014 Santorso

http:// www.fondationsanfilipponeri.bi                               mail: info@burundichiama.it

B.P.500 BUJUMBURA    BUREAU 73                                  tel. 0445540104  cell. 3355820520

 

 

Un caro cordiale saluto con il cuore pieno di grazie a te che fai le adozioni e a te che sostieni le nostre diverse attività. Sai che con il tuo aiuto da gioia e speranza a tanti orfani e a tanti poveri. Stiamo preparando il nono pranzo ecumenico di Natale per 1.200 più poveri tra i poveri. Diciamo il più cordiale grazie a chi continua questa opera d’amore. È veramente un giorno di gioia per tutti. Sai quanto è importante questa opera d’amore per tanti che fanno più di 30Km andata e ritorno, importante perché li toglie dalla loro solitudine e crea l’occasione per stringere amicizie e solidarietà tra poveri.  È importante anche perché questa festa unisce tanti poveri di diverse religioni, creando amicizie tra loro. È una festa poi che continua perché ciascuno riceve 5Kg di riso che porterà a casa per continuare la festa.

 Attendiamo con impazienza i nostri 9 amici di Santorso-Schio  che verranno a condividere con i poveri questo Natale.

Stiamo preparando la distribuzione dei viveri agli orfani delle parrocchie di Kamenge e Rushubi perché possano festeggiare anche loro il Natale. Per gli orfani delle parrocchie dell’interno del paese, i diversi parroci verranno a prendere il necessario perché i loro orfani festeggino il Natale. Un grazie speciale a chi tra voi manda aiuti extra per fare un regalo di Natale ai loro orfani. Un grazie speciale agli amici della Sardegna che dopo avere visto certe abitazioni e situazioni, hanno dato materassi e coperte ai loro orfani. Stiamo visitando le associazioni degli orfani per valutare le loro attività. In particolare ci rivolgiamo a  quelli che hanno ricevuto le capre perché creino una catena di solidarietà dando i caprettini che nascono ad altri orfani che non ne hanno.

Nel mese di novembre, abbiamo registrato un numero elevato di orfani ammalati di influenza, malaria, vermi intestinali, che ha causato il triplo di spese rispetto gli altri mesi. Durante la distribuzione dei viveri agli orfani, facciamo incontri particolari per la prevenzione di certe malattie. Cari amici, non possiamo terminare questa lettera senza dire un grazie speciale a una mamma  tra voi, che ha aiutato la bambina orfana NIMBONA ALINE dalla sua infanzia fino al suo matrimonio e durante gli studi universitari. Questa raggazza ha assicuranto che appena avrà un lavoro, pagherà gli studi a uno dei nostri orfani. Come vedete, il vostro aiuto crea solidarietà tra gli orfani.

Preghiamo e vi invitiamo a pregare per VITTORIO MASETTO, un volontario di Spresiano (Tv) che ha dato 6 anni di vita come costruttore nella parrocchia di Gisanze e che ha portato avanti un gruppo di adozioni di orfani per più di 20 anni con tanta passione, precisione e amore. Ora purtropo è amalato grave preghiamo tutti per lui.

La situazione del nostro paese resta fragile e rende la vita difficile per la mancanza di carburanti, di acqua potabile, in un paese ricco di acqua, per i prezzi proibitivi di generi alimantari.

Terminiamo augurando a ciascuno di voi un buon Natale, che il Bambino Gesù ci dia luce; speranza e serenità. Con affetto, Mariette; Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien; Richard, Pilote De Dieu, Léopold, Padre Luigi.